Puoi richiedere un permesso di residenza di un anno se acquisti un immobile a Cipro. Puoi rinnovarlo finché mantieni la proprietà.
A Cipro del Nord non è richiesto un investimento minimo per ottenere la residenza normale attraverso l'acquisto di una proprietà, ma il metro quadrato minimo e importante per il numero delle persone e la casa deve essere vivibile ( non sotto costruzione) .
Inoltre, la proprietà deve essere utilizzata solo per scopi residenziali. Se richiedi un permesso di soggiorno con una proprietà commerciale, la tua domanda può essere respinta. Solo un proprietario può ottenere la residenza con un atto di proprietà .
Possono tuttavia ottenere la residenza anche i familiari, i figli minorenni e i coniugi del proprietario dell'immobile. I termini potrebbero cambiare se hai acquistato la casa con un contratto che richiedeva pagamenti mensili regolari. Per avere diritto, il proprietario deve dimostrare di avere abbastanza soldi per pagare tutte le rate. Insieme al pagamento mensile, i risparmi devono ammontare a tre volte il salario minimo di cipro nord ( attualmente intorno a 1000 euro ) . Inoltre, deve essere pagato almeno un terzo del prezzo di vendita ed in banca dovete dimostrare un minimo di 10000 dollari o l’quivalente.
Come nota, un permesso di soggiorno a Cipro Nord non fornisce il diritto di lavorare o fare affari a Cipro Nord. Gli stranieri devono richiedere un permesso di lavoro per svolgere qualsiasi attività commerciale. Inoltre, un permesso di soggiorno rilasciato dalla TRNC non dà il diritto di vivere in Türkiye, ma puoi visitare il paese senza visto.
Documenti necessari per richiedere un permesso di soggiorno a Cipro Nord
Certificato di residenza rilasciato dal Comune dove si ha la casa
Un estratto conto da una banca CIPRIOTA che dimostra la stabilità finanziaria mostrando risparmi e entrate mensili
Cartella clinica e certificato sanitario
Contratto di vendita immobiliare e documento di proprietà con le informazioni sull'identità dell'acquirente Polizza sanitaria valida
Passaporto non UE valido per almeno sei mesi o passaporto UE/TRNC valido per almeno due mesi e relative copie
Certificato di nulla osta di polizia rilasciato dal paese di cittadinanza del richiedente
Due immagini biometriche
Prova di parentela come certificato di matrimonio o certificato di nascita di figli per richieste con familiari. Ricevute di pagamento delle tasse statali
Questi sono i documenti generali.
L'ufficio immigrazione potrebbe richiedere specificatamente documentazione aggiuntiva per ciascuna domanda. Ti consigliamo di consultare il tuo agente immobiliare o l'istituzione competente per conoscere gli attuali requisiti di residenza di Cipro Nord.
Quanto tempo ci vuole per ottenere la residenza a Cipro Nord?
Il processo medio di richiesta richiede dai 30 ai 90 giorni. Se i tuoi documenti mancano o sono errati, questo periodo potrebbe essere prolungato o potresti dover presentare nuovamente domanda. Per i primi tre anni il permesso avrà validità massima di un anno. È quindi consentito un massimo di due anni per ciascuna domanda se il costo di acquisto viene pagato per intero. Le domande di rinnovo del permesso di soggiorno devono essere presentate non prima di sessanta giorni e non oltre venti giorni prima della scadenza del permesso in corso. Attualmente, la tassa per la richiesta del permesso di soggiorno a Cipro Nord è di 1800 TL